
Uscita naturalistica Sabato 21 Giugno 2014

Uscita diurna per scoprire la fauna delle colline: il mattino riserva sempre stupende sorprese, tutti gli uccelli sono in canto, gli ungulati sono ancora nei prati e la luce del mattino è perfetta per scattare delle foto naturalistiche. Verso metà mattina sarà inoltre possibile osservare numerose specie di rapaci in volo sulle correnti termiche. |
LUOGO DI RITROVO: Palesio, parcheggio a fianco della trattoria "Da Fabio" (Via MonteCalderaro n 14) (Mappa: https://goo.gl/maps/BKXx4)
ORARIO: ritrovo 06.00; fine escursione ore 10.00
PREZZO: 35 euro a persona (il prezzo comprende: panino, bottiglia d'acqua, un frutto di stagione, dvd con documentario sulla fauna che osserveremo, torcetta in omaggio). Per i ragazzi sotto i 13 anni l'iscrizione è scontata a 20 euro
La cifra di iscrizione include anche una convenzione con la Trattoria Da Fabio (luogo del ritrovo) dove è possibile accedere per tutti i partecipanti ad uno sconto su vari menu per chi volesse fermarsi al ritorno.
PARTECIPANTI: Numero massimo 8
COSA PORTARE: è consigliato portare con se uno zainetto con abbigliamento pesante in caso di freddo (felpa o pile o giacca), un impermeabile, scarpe comode da trecking, autan e, se in possesso, un binocolo. Metteremo comunque a disposizione le nostre attrezzature ottiche (binocoli, cannocchiali etc.).
PROGRAMMA: ci si incontra al parcheggio alle 06.00 am; approfitteremo delle ore del mattino per osservare soprattutto ungulati nella prima parte della mattinata e rapaci nella seconda parte, dalle 9 in poi, quando il sole riscaldando la terra creerà le correnti termiche.
COSA POTREMO VEDERE:
-Ungulati: capriolo, daino, cinghiale
-Rapaci: poiana, gheppio, lodolaio, falco pecchiaiolo, sparviere, biancone
-Passeriformi: capinera, strillozzo, sterpazzola, allodola, sterpazzolina
-Rettili e anfibi
NOTE:
-Non è possibile portare animali domestici
-In caso di maltempo vi contatteremo per il rinvio al sabato successivo o data da decidere insieme
ISCRIVITI A QUESTA USCITA CLICCANDO QUA