Uscita naturalistica Sabato 28 Giugno 2014


 
Uscita notturna alla scoperta della fauna e della natura nelle notti estive. In questo periodo infatti oltre che piacevole stare in collina di notte è anche possibile osservare molte specie animali, dalle lucciole ai rapaci notturni (allocchi, assioli, civette etc) e Mammiferi (Ungulati, istrice, volpe etc.)

LUOGO DI RITROVO: Palesio, parcheggio a fianco della trattoria "Da Fabio"  (Via MonteCalderaro n 14) (Mappa: https://goo.gl/maps/BKXx4)

ORARIO: ritrovo 20.00; fine escursione ore 24.00

PREZZO:  35 euro a persona (il prezzo comprende: panino, bottiglia d'acqua, un frutto di stagione, dvd con documentario sulla fauna che osserveremo, torcetta in omaggio). Per i ragazzi sotto i 13 anni l'iscrizione è scontata a 20 euro

La cifra di iscrizione include anche una convenzione con la Trattoria Da Fabio (luogo del ritrovo) dove è possibile accedere per tutti i partecipanti ad uno sconto su vari menu per chi volesse fermarsi al ritorno.

PARTECIPANTI: Numero massimo 8

COSA PORTARE: è consigliato portare con se uno zainetto con abbigliamento pesante in caso di freddo (felpa o pile o giacca), un impermeabile, scarpe comode da trecking, autan e, se in possesso, un binocolo. Metteremo comunque a disposizione le nostre attrezzature ottiche (binocoli, cannocchiali etc.).

PROGRAMMA: ci si incontra al parcheggio alle 20.00 ; approfitteremo delle ore prima del buio per osservare la fauna al tramonto, soprattutto Ungulati. Con l'arrivo della notte andremo alla ricerca delle lucciole e dei rapaci notturni. Durante la serata cercheremo anche di individuare varie specie di Mammiferi attivi con il buio e controlleremo le nostre fototrappole all'infrarosso poste lungo il percorso per osservare gli animali durante la notte. Portate anche la vostra attrezzatura fotografica, vi insegneremo come usarla al meglio per le foto notturne.

COSA POTREMO VEDERE:

-Lucciole ed altri invertebrati notturni (Scarabeo rinoceronte, Cervo volante etc.)

-Ungulati (Capriolo, Cinghiale, Daino)

-Mammiferi ad attività notturna (Volpe, Tasso, Istrice, Faina etc.)

-Rapaci nottturni (Allocco, Assiolo, Civetta, Succiacapre)

 

 

NOTE:

-Non è possibile portare animali domestici

-In caso di maltempo vi contatteremo per il rinvio al sabato successivo o data da decidere insieme

 

 

ISCRIVITI A QUESTA USCITA CLICCANDO QUA