17 Maggio

 

 
SCOPO DELL'USCITA 

Scopriremo il risveglio della Primavera, ricca di colori profumi e impareremo a riconoscere i versi degli animali. Sarà inoltre possibile osservare numerose specie di rapaci durante la migrazione e stanziali (Gheppio, Poiana, Nibbio Bruno, Lodolaio, Falco pecchiaiolo, Albanella minore, Biancone etc) .
 

DATA: 17 maggio 2014

LUOGO DI RITROVO: Palesio, parcheggio a fianco della trattoria "Da Fabio"  (Via MonteCalderaro n 14) (Mappa: https://goo.gl/maps/BKXx4)

ORARIO: ritrovo 16.00; fine escursione ore 21.00

PREZZO:  35 euro a persona (il prezzo comprende: panino, bottiglia d'acqua, un frutto di stagione, dvd con documentario sulla fauna che osserveremo, torcetta in omaggio). Per i ragazzi sotto i 13 anni l'iscrizione è scontata a 20 euro

La cifra di iscrizione include anche una convenzione con la Trattoria Da Fabio (luogo del ritrovo) dove è possibile accedere per tutti i partecipanti ad uno sconto su vari menu per chi volesse fermarsi al ritorno.

PARTECIPANTI: Numero massimo 8

COSA PORTARE: è consigliato portare con se uno zainetto con abbigliamento pesante in caso di freddo (felpa o pile o giacca), un impermeabile, scarpe comode da trecking, autan e, se in possesso, un binocolo. Metteremo comunque a disposizione le nostre attrezzature ottiche (binocoli, cannocchiali etc.).

PROGRAMMA: ci si incontra al parcheggio alle 16.00, si raggiunge il punto di inizio dell'escursione e ci si incammina verso le 16.30; non si tratta di una vera e propria escursione, l'obiettivo è di scovare e osservare quante più specie animali e vegetali possibili. 

COSA VEDREMO: obiettivo primario di questa uscita naturalistica sono i rapaci diurni; molte specie di rapaci sono stanziali e sono impegnate nella riproduzione in questo periodo (gheppio, poiana, sparviere) ma sarà possibile osservare anche rapaci migratori che sono arrivati nei nostri territori in questo periodo (lodolaio, albanella minore, falco pecchiaiolo) e altre specie di rapaci di passo (biancone, nibbio bruno, etc.); inoltre  i posti che visiteremo sono tra i più ricchi di biodiveristà in assoluto, in essi vivono numerose specie animali dei quali alcuni molto elusivi, per esempio:

-Passeriformi di collina: capinera, strillozzo, sterpazzola, sterpazzolina, etc

-Altre specie di uccelli: picchi, upupa, pernice, starna

-Rapaci diurni: poiana, gheppio, lodolaio, sparviere, falco pellegrino, falco pecchiaiolo, albanelle minori, aquila reale

-Rapaci notturni: allocco, assiolo, civetta e succiacapre

-Mammiferi: volpe, tasso, istrice, riccio, faina, lupo, cinghiale, capriolo, daino, lepre, cervo, ghiro, scoiattolo, pipistrelli

Sarà inoltre possibile incontrare, in base al periodo, anche varie specie di anfibi (per es. tritoni, rospi), rettili, e invertebrati (farfalle, falene, cervi volanti, lucciole etc)

Durante l'escursione diurna, infine, sarà possibile osservare molte fioriture di erbe selvatiche tra cui anche varie specie di orchidee.

 

NOTE:

 

-Non è possibile portare animali domestici

-In caso di maltempo vi contatteremo per il rinvio al sabato successivo o data da decidere insieme

 
 

 ISCRIVITI A QUESTA USCITA CLICCANDO QUA